Chi Siamo

ParrocchiaLa parrocchia di San Giovanni Battista in Canale d’Agordo (provincia di Belluno) fu fondata il 3 settembre 1458 e appartiene da sempre alla diocesi di Belluno-Feltre. È sede del Vicariato Foraneo di Canale d’Agordo dal 1703 al 29 giugno 2010. Dal 29 giugno 2010 la Forania di Canale d’Agordo, insieme a quella di Rocca Pietore, è stata conglobata nella Forania di Agordo. Ha una popolazione di circa 900 abitanti, è sita in comune di Canale d’Agordo ed è iscritta in Prefettura al n. 103.

L’arciprete è Baldovin don Mariano di Lozzo di Cadore (nato ad Auronzo il 23 Luglio 1960; ordinato sacerdote il 16 maggio 1987; vicario parrocchiale ad Auronzo, parroco di Auronzo – Villanova, pievano di San Vito (2000-2008).

La Scuola d’Infanzia “Giovanni Paolo I” E’ un settore di attività della parrocchia. Ha ottenuto il decreto di parità scolastica dal 2001. E’ amministrata dal Comitato di Gestione, composto da nove membri:
col parroco rappresentante legale.

La Comunità Religiosa, che compie la propria attività principale nella Scuola dell’infanzia, è composta da due Suore Figlie di San Giuseppe del Beato Caburlotto di Venezia, suor Gigliola e suor Adelma.

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP), che programma e decide le scelte e le attività pastorali con il Parroco

Il Consiglio per gli Affari Economici (CPAE), che coadiuva il Parroco per la gestione finanziaria della Parrocchia.

La Schola Cantorum interparrocchiale “Papa Luciani” accompagna i momenti liturgici più importanti dell’anno.
Attualmente è composta da una ventina di membri e ha un repertorio vario.

L’organista è Fabris Guido (dal 1978).
Il Gruppo Chierichetti è composto da una decina di ragazzini tra i 7 e i 15 anni.
Celllule di evangelizzazione: gruppi di incontro, preghiera, evangelizzazione.

MUSAL Museo Papa Luciani

ORARI:

Vedi orari di apertura sul sito: https://www.musal.it/info-orari-contatti/
Per informazioni sull’apertura, telefonare al n. 345 1512564 o scrivere a info@fondazionepapaluciani.com

Archivio della Pieve di Canale D’Agordo

Vesti di Luciani